Technology Innovation
Energy Saving
Home Page
Scrivici
>> Preventivi
>> Descrizione tecnica
>> Descrizione Funzionamento
>> Altre Soluzioni
>> Chi Siamo
>> Contatti
>> Documenti
>> Lavora con noi
>> Rassegna stampa
risparmio riscaldamento centralizzato
risparmio riscaldamento centralizzato  casa
 

 

   
   
   
   
   
   
   
   

 

 
Logo Start-Cup, EcoThermo per il risparmio riscaldamento CONCORSO START-CUP 2007: EcoThermo vince il secondo premio
Premiata l'idea di business e l'innovazione tecnologica di EcoThermo

Vercelli, 26 ottobre 2007

     Si è svolta nella suggestiva cornice della Cripta dell'abbazia di S. Andrea di Vercelli, Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, la cerimonia di premiazione della terza edizione del "CONCORSO START-CUP Torino Piemonte 2007". Alla presenza del "padrone di casa", il rettore dell'Università del Piemonte Orientale Paolo Garbarino,   accompagnato dal  Prof. Cesare Emanuel,  pro-rettore  dell'Ateneo "Avogadro",   dal Prof. Lorenzo Silengo, Consigliere della Società dell'incubatore 2I3T e del Prof. Vicenzo Pozzolo, Presidente di I3P, sono stati premiati i tre migliori progetti di impresa innovativi del Piemonte ed altri sei progetti meritevoli, secondo la commissione aggiudicatrice, di altrettanti premi speciali.

     161 le idee partecipanti per un totale di più di 300 aspiranti imprenditori e di 90 mila euro di monte premi complessivi. Questi in estrema sintesi i numeri più significativi che assumono un'importanza ancor maggiore se si considera la progressione avuta rispetto le prime due edizioni caratterizzate dall'avere alcune decine di partecipanti. "START-CUP Torino-Piemonte" concorre quindi come elemento catalizzantore, in sinergia con le realtà degli incubatori di impresa, alla nascita di giovane  imprenditoria ed al  trasferimento tecnologico senza il quale molte idee innovative e risorse del territorio regionale e nazionale andrebbero disperse. I tre vincitori del concorso "START-CUP Torino-Piemonte 2007" accedono di diritto al concorso nazionale PNI (Premio Nazionale Innovazione) al quale parteciperanno le idee imprenditoriali delle 16 START-CUP italiane (Bologna, Catania, Milano-Lombardia, Modena-Reggio Emilia, Molise, Napoli Fedeirco II, Palermo, Perugia-Camerino, Roma, Torino Piemonte, Toscana, Trieste, Udine, Veneto). L'edizione 2007 di PMI avrà luogo il 3 e 4 dicembre a Napoli presso la Città della Scienza (vedi www.pni.it).


     EcoThermo concquista il secondo posto ex-aequo per quest'edizione di "START CUP Torino-Piemonte": coronamento di un lungo e difficile percorso per un'iniziativa che nasce completamente "dal basso" soprattutto in un contesto come quello italiano che, per molti motivi, penalizza enormemente l'iniziativa, i giovani e la nascita di nuove imprese. Dall'embrione dell'idea tecnologia alla attuale protitopazione sono passati quasi due anni di sacrifici che sarebbero stati assolutamente vani senza il sostegno e la "rete" offerta dall'incubatore I3P: la ricerca prebrevettuale, la ricerca di mercato, la redazione di un solido Business Plan, l'individuazione di partner industriali, commerciali, accademici, professionali, la ricerca di finanziatori, il superamento della valutazione del B.P. della commissione di I3P, la fondazione della società INGENIA srl, sono solo alcune delle milestone che hanno portato, passo dopo passo, alla conquista di questo ambito premio.

     Come tutti i progetti di sistemi complessi anche il team di
EcoThermo ha forti doti di multidisciplinarietà. Il gruppo di sviluppo scientifico e tecnologico attualmente composto dagli studenti del Politecnico di Torino Alessio Aresta (Meccatronica) e Giorgio Vandoni (Energetica), dagli ingegneri Michele Fronterrè e Federico Bari e dai docenti dei vari dipartimenti del Politecnico di Torino direttamente coinvolti si è strada facendo arrichito di molte altre partnership alcune delle quali interne all'incubatore (BEPS srl, Eulego srl ed Atlante Informatica srl) ed altre esterne. Tra quest'ultime la società di ingegneria Metec&Saggese srl (attraverso la holding Efesto srl), CI.SE. Elettronica Industriale srl, DPE sas, EXE.GESI spa, Olicar Investimenti srl.


Dploma di secondo classificato: EcoThermo per risparmiare sul riscaldamento centralizzato
     Gli altri progetti premiati sono stati VieWeb (primo premio) e VivaChem (secondo premio ex-aequo con EcoThermo). Le schede di descrizione dei progetti vincitori sono accessibili ai seguenti link:

  Qui di seguito la rassegna stampa dell'evento:

ed i comunicati istituzionali:

 

 

 

EcoThermo è un sistema di InGenia srl - Corso Castelfidardo 30/A, 10129 Torino, Italia -
Tel.: (+39) 011 0903214, Fax: (+39) 011 0905126 -
partita IVA e codice fiscale: 09660970014