Technology Innovation
Energy Saving
Home Page
Scrivici
>> Preventivi
>> Altre Soluzioni
>> Chi Siamo
>> Contatti
>> Lavora con noi
 

 

   
   
   
   

CHI SIAMO
La giusta sinergia tra gruppi di ricerca tecnico-
scientifica, industria ed Università

L'idea alla base del progetto EcoThermo è nata ed è stata sviluppata da un gruppo di ingegneri e fisici (Federico Bari, Maurizio Belluco, Emanuele Monchieri, Michele Fronterrè). Mutuando l'esperienza accumulata nella progettazione di un altro sistema orientato al controllo ed al risparmio energetico per alberghi e grandi edifici, "Leonardo4U",

il gruppo ha introdotto una sostanziale innovazione alla base del progetto EcoThermo; tale
filosofia progettuale permette di contenere incredibilmente i prezzi del sistema integrando in un'unica soluzione le due funzioni basilari di controllo indipendente della temperatura e contabilizzazione autonoma dei consumi. I prodotti concorrenti infatti soddisfano solo una delle due funzioni separatamente e sono sostanzialmente incompatibili tra loro oltre a costringere, a parità di funzioni, l'acquisto e l'installazione di due sistemi distinti.

L'idea ha ovviamente suscitato l'interesse ed il pieno sostegno della ditta produttrice del sistema di controllo alberghiero "Leonardo4U" (CI.SE. Elettronica Industriale, Brugine, PD) che ne ha visto una nuova ed immediata opportunità applicativa.

Con l'accettazione del progetto EcoThermo da parte dell'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P) il gruppo di lavoro del progetto stesso formalizza il proprio ruolo con la fondazione della società INGENIA srl (18 luglio 2007) che viene ospitata presso I3P. Completano il quadro societario di INGENIA la società di ingegneria Metec&Saggese srl (attraverso la "holding" Efesto srl) che vede nel sistema EcoThermo altre possibili applicazioni oltre l'ambito residenziale quali i centri commerciali che sono già nel suo portafoglio clienti; ed un ulteriore interesse nello sfruttare le competenze del gruppo di lavoro della neonata INGENIA per lo sviluppo di nuovi progetti comuni. Infine con l'ingresso come finanziatore del nuovo socio Olicar Investimenti srl INGENIA può ridurre il time-to-market e puntare su nuovi canali distributivi portati in dote da Olicar Investimenti che originariamente si occupava di rifornimenti di carburante anche per il riscaldamento residenziale.

Contestualmente il progetto ha attirato l'interesse di quell'ambiente accademico che istituzionalmente si dedica al problema energetico e che già da tempo tratta la questione della conversione di sistemi di riscaldamento centralizzato in sistemi a contabilizzazione autonoma. Lo studio preliminare e di fattibilitā del progetto EcoThermo č tuttora condotto con la collaborazione dei dipartimenti di Energetica (Prof. Masoero) e di Automatica e Informatica (Prof. Greco e Prof. Malan) del Politecnico di Torino. Al progetto hanno inoltre collaborato

  • gli studenti Mauro Demarie (ingegneria Gestionale), Giuseppe Branca (ingegneria Informatica), Marco Mattioli (ingegneria Meccatronica) e Andres Echeverri Escobar (ing. Meccatronica)
  • i tecnici Franco Alasia e Silvano Caon

Al progetto stanno attualmente lavorando gli ing. Daniele Mereu e Mario Demontis entrambi di estrazione TLC supportati per un breve periodo dall'ing. Mauro Vittone dedicandosi ad attivitā preliminari di fattibilitā e mettendo i presupposti per la futura attivitā di progettazione di sistema.

Da Novembre 2010 l'ing. Bari, pur garantendo la  sua disponibilitā alla collaborazione in caso di necessitā, ha lasciato la sua attivitā prevalente in INGENIA per altri interessi.

Alcuni dei nostri partner sono:     

METEC&SAGGESE ENGINEERING      
  indirizzo:
via A. Banfo, 43 - 10155 - Torino

tel.:
Tel.+39 011 538617 Fax.+39 011542481

CI.SE.
Elettronica Industriale
     
Produzione e progettazione elettronica. indirizzo:
via Ardoneghe, 1
35020 Brugine (PD)
tel.:
049 9730456
EULEGO Srl      
Sviluppo, integrazione e verifica di hardware e software "safety critical" nei settori automotive, ferroviario e aerospaziale. indirizzo:
C/O I3P
C.so Castelfidardo 30/A
10129 Torino
tel.:
049 9730456

 

 

EcoThermo è un sistema di InGenia srl - Corso Castelfidardo 30/A, 10129 Torino, Italia -
Tel.: (+39) 011 0903214, Fax: (+39) 011 0905126 -
partita IVA e codice fiscale: 09660970014