• EcoThermo: una Tecnologia Premiata

    EcoThermo ha vinto molti premi e riconoscimenti per le sue innovazioni.

  • L'unico MockUp di Validazione

    EcoThermo: l'unico sistema di ripartizione testato in condizione operative reali.

  • BVA: La Valvola Elettronica Più Performante

    EcoThermo BVA: durata batterie da 2.5 a 5 volte superiore, 6 controlli antimanomissione, comunicazioni wireless in tempo reale. Per aumentare i tuoi risparmi fino a 2.5 volte.

Metrologia, la Scienza del Misurare: il primo MockUp Termo-Fluido-Dinamico Mondiale

La metrologia è la scienza della misurazione e include tutti gli aspetti teorici e pratici della misura così come la progettazione e la realizzazione di dispositivi complessi sfruttando fenomeni fisici al limite della conoscenza umana e usati come campioni di riferimento. Ecco perché il tempo è misurato con fenomeni nucleari, la lunghezza con la luce, la forza con macchine che sfruttano l’attrazione gravitazionale della Terra. Ogni stato ha uno o più istituti metrologici che collaborano con quelli degli altri paesi sotto la Convenzione del Metro. Per validare la nostra tecnologia di misura, è stato progettato e realizzato il primo mockup termo-fluido-dinamico mondiale per sperimentazioni di scambi termici in grandi impianti di riscaldamento centralizzato. Per realizzare qualcosa che globalmente l’industria della contabilizzazione calore ha sempre temuto: determinare l’accuratezza di misura in condizioni di lavoro reali e non ideali come viene generalmente fatto per i ripartitori calore.

Approfondisci

Consumi di Energia Primaria, Inquinamento e Salute delle Persone: Obbligo a Installare Sistemi di Contabilizzazione Calore Come Politica della Comunità Europea

Secondo un’indagine condotta dalla Comunità Europea nel 2004, il settore residenziale pesa 1/4 sui consumi di energia primaria europei ed approssimativamente il 75% di questi consumi residenziali sono imputabili al riscaldamento degli ambienti domestici. Questo significa che circa il 18% di tutta la spesa energetica comunitaria e dell’inquinamento atmosferico sono letteralmente dovuti a ciò che viene bruciato nelle nostre case. Secondo molte ricerche mediche, l’inquinamento dell’aria nelle maggiori città europee uccide più del doppio rispetto agli incidenti automobilistici. Tuttavia, questo fenomeno non è sufficientemente divulgato dai media e quindi percepito dai cittadini. Dato che ci sono considerevoli sprechi nelle nostre case, la Comunità Europea ha promulgato una direttiva che obbliga ad installare sistemi di conversione dei vecchi impianti di riscaldamento centralizzato da intendersi come un’opportunità per gli inquilini di risparmiare soldi, per l’Europa d’esser meno dipendente dai paesi produttori di petrolio e gas, per le persone di vivere in un ambiente più sano. L’obbligo Europeo ha scadenza 31 dicembre 2016.

Approfondisci
Politecnico di Torino

Politecnico di Torino

Università

Istituto Nazionale Ricerca Metrologica (INRIM)

Istituto Nazionale Ricerca Metrologica (INRIM)

Istituto di Ricerca

I3P

I3P

Incubatore iniversitario